Laboratori

LABORATORI DI MUSICOTERAPIA

Il laboratorio musicale propone percorsi didattici destinati ai bambini della scuola per l'infanzia e della scuola primaria. L'obiettivo del laboratorio è introdurre i principi fondamentali della grammatica musicale, nonchè esplorare ambiti trasversali ai quali la musica può fornire un'ulteriore chiave di interpretazione didattica: danze popolari, danze rinascimentali, costruzione di ambientazioni sonore, costruzione di strumenti musicali utilizzando materiale di recupero.

Gli interventi di musicoterapia si estendono anche a persone con disabilità mediante la costruzione di progetti individuali o di piccolo gruppo che hanno per obiettivo il mantenimento ed il potenziamento delle abilità possedute. 

Musicoterapia

LABORATORI DI PSICOMOTRICITÀ

I nostri laboratori di psicomotricità sono organizzati per la scuola per l'infanzia e per la scuola primaria. L'attività psicomotoria consente di attivare in modo globale e fluido corpo, emozioni e pensieri. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e a ciò che lo circonda.

L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col Mondo nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

Psicomotricità

LABORATORI DI MANIPOLAZIONE

Le attività svolte nei nostri laboratori di manipolazione consentono al bambino di esplorare e scoprire le caratteristiche dei materiali attraverso le mani. Nell'organizzare questo tipo di attività si utilizzano materiali naturali e oggetti della quotidianità, in modo da offrire al bambino la possibilità di conoscere e sperimentare ciò che fa parte della realtà.

Infatti, proprio dalla quotidianità possiamo trarre una vasta quantità di materiali che si prestano alla sperimentazione attraverso la manipolazione; questa varietà consente di fare esperienza delle differenti caratteristiche degli oggetti relativamente a peso, formato, consistenza, volume, calore, odore, sapore, luminosità, modificabilità, resistenza.

Manipolazione